sabato 19 marzo 2011

piatti....divertenti .... per bambini ..inappetenti!



Non so come siano i vostri figli a tavola...da noi il meccanismo è questo:


Il piccolo (che ha appena fatto due anni) mangia di tutto, minestroni, passati di verdura, polpettoni, frittate, pesce in tutte le salse e ha una passione particolare per il broccolo.
Adore le orecchiette alle cime di rapa. e la polenta taragna, pasta e fagioli e canederli allo speck.
Ha una passione trasversale per il cibo,dai carboidrati alle proteine , passando per la verduta e la frutta (in genere in ordine sparso) , e la passione è trasversale anche geograficamente. Mangia piatti proveniente da tutta Italia e da tutto il mondo.......
Con il grande  tutta un'altra musica....partito con il medesimo sprint si è perso per strada,  ha subito una mutazione genetica tale per cui mangia solo cose incolore, inodore  possibilmente insapore (eccezion fatta per la salsiccia...... )

Per cercare di rifilargli comunque la dose quotidiana di frutta e verdura e cibi sani, ho cercato di confezionare i piatti nel modo meno noioso possibile

On line ho trovato   una fonte di ispirazione  praticamente inesauribile.
Il blog < a mouse on the table > è ricco di cibi presentati in modo eccezionale, molti al di fuori della mia portata, per tempo a disposizione e per manualità...pero'  ci sono idee veramente  interessanti  da applicare al "rancio" dei nostri bambini.
Ci sono presentazioni che li lasceranno di stucco e con temi per ogni occasione.

Potete ralizzare un clown  a  base di verdure o scomporre e ricomporre una mela giocando ad una sorta di puzzle  oppure realizzare un ragno di pasta.




Molte ricette le ho trovate su tempo di cottura , dedicato ai piatti per bambini e ragazzi : abbiamo provato le polpette di melanzane e lo strudel che vedete qui sotto, ma anche frittatine di lattuga e alcuni dolci.




isolotto da ...tempo di cottura




il serpente...

Su http://www.cutefoodforkids.com/ invece ho trovato delle decorazioni fatte utilizzando i formaggini che hanno la pellicola di cera rossa o gialla ( i babybel,) coccinelle, faccine  e molto altro ancora.






Con queste idee  non abbiamo raggiunto l'obiettivo al 100%, pero' ci siamo divertiti tantissimo.....





6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Annalisa,
grazie per avermi citata, mi ha fatto molto piacere. Conosco anche le altre blogger di cui parli, sono mie amiche virtuali (tranne Natalia di Tempo di cottura che conosco di persona) e hanno tutte ottime idee per quanto riguarda i piatti per bambini. Natalia ne ha anche fatto un libro con le ricette della Prova del cuoco (è la mamma che lo scorso anno era al sabato mattina in trasmissione) + alcune inedite, si intitola "Ricette per gioco".
Hai fatto un ottimo riassunto che sono sicura sarà utile alle tante mamme che hanno problemi con l'alimentazione dei figli.
Spero di rincontrarti in altre occasioni.
Un abbraccio virtuale.
Rita

anna ha detto...

Grazie Rita!!!
Ci rincontreremo sicuramente, io sono sempre alla ricerca di ricette e presentazioni dei piatti...non solo per i bambini ma anche per i grandi perchè ....anche l'occhio vuole la sua parte ....giusto?

Rosalba ha detto...

Salve Anna! E grazie

Tiffany Yang ha detto...

Thank you so much for the link ^^

Stella ha detto...

belliiiiii adoro i piatti divertenti sono carini da fare anche se i bambini non sono inappetenti ;)

Anna Disorganizzata ha detto...

hai ragione, e poi sono divertenti da fare anche insieme a loro!!