Stavo prendendo le misure di un mobile e ripetevo ad alta voce...78x 160 ..... 5 x 40....e ad un certo punto Matteo mi chiede...''ma cosa vuol dire -per-?''
Ho cercato di spiegarglielo con vari esempi, ma poi ho pensato che sicuramente l'esempio e la visualizzazione avrebbero potuto aiutarlo a capire meglio.
Mi è venuta in mente la tavola delle moltiplicazioni (on line se ne trovano moltissime qui , qui e anche qui...) così abbiamo cercato di riprodurla su carta. Matteo ha scelto i colori del pannello e quelli per differenziare i numeri pari da quelli dispari.
Ha scelto il titolo della scheda (Moltiplico) e mi ha chiesto di scriverlo anche in stampatallo (per ora sa leggere quasi esclusivamemte in questo modo ).
Poi abbiamo utilizzato della pastina da minestra per fare le 'pedine' e via...abbiamo iniziato a moltiplicare.
4 commenti:
Grazie per l'idea che copierò senz'altro per la nipotina!
Tante gioiose giornate
nonnAnna
ciao NonnAnna, fammi sapere se ha apprezzato! Gioiose giornate anche a te..
Anche noi facciamo molti lavoretti di questo genere e siamo semre in cerca di idee.
Ti seguirò spesso!
Ciao
Grazie Daniela! ....sarà un piacere averti qui e scambiare idee
Posta un commento