Venerdi all'uscita da scuola Matteo mi ha detto:
''mamma, lo sai che a Miro' piacevano le scale? e anche i colori. Pero' aveva fatto un disegno ma non sapeva che titolo dare e così la maestra lo ha fatto rifare a noi e poi ognuno ha inventato un nome''
Non ho idea di quale quadro fosse, abbiamo sfogliato insieme il catalogo della mostra ma non l'abbiamo riconosciuto.
Il titolo di Matteo è stato:
l'uomo elastico.
Prima di tutto sono rimasta positivamente sorpresa da questo modo di gestire l'ora di immagine. Si sono divertiti e vedere una squadra di seienni che parla di Miro' ai giardini è quanto meno sorprendente!!
Mi è piaciuto il modo di proporre l'attivita':
'' aiutiamo Miro' a dare un nome al suo disegno'' ....
Inoltre penso che sia molto utile anche per sviluppare l'autostima dei bambini. Non essendoci possibilita' di errore (ogni titolo è ...meraviglioso!!!!) i bambini sono stati tutti BRAVISSIMI!!
Matteo e' rimasto così colpito da questo gioco che l'abbiamo rifatto in pomeriggio è questo è il risultato.
Titolo originale: hand catching a bird
Titolo di Matteo : Il piede liquido
Titolo originale: swallow, love
Titolo di Matteo :Corpi mescolati
Titolo originale:The Melancholic Singer
Titolo di Matteo : Mondo puzzle
Titolo di Matteo : Palla rossa sul cielo
Titolo originale: sonnens
Titolo di Matteo : Robot rete
Titolo originale:running man
Titolo di Matteo : Universo di colori
Titolo originale: autoritratto
Titolo di Matteo : uomo strano
Un motivo in piu' per andare a vedere la mostra di Miro' al piu' presto.....
13 commenti:
Che idea simpatica!
spettacolare, il tuo picci è un mito!!
La trovo un idea molto bella, Brave maestre e brava mamma!
Davvero una bella idea. Spero che riproponga attivita' analoghe...vedere dei bambini entusiasmarsi per Miro'...non ha prezzo!!!!
Fantastiche maestre...fooorte il tuo picci..
Bella idea, davvero. Brave tutte e pure Matteo!
Bravissime le maestre, davvero, un'attività meravigliosa. Anche per introdurre un tema alle volte ostico come l'arte contemporanea e insegnare a spaziare con la mente. Perchè spesso poi i quadri non avevano un titolo, specialmente quelli "stratti" ma i titoli sono frutto di interpretazioni altrui, e non sempre coincidono con ciò che il pittore voleva rappresentare.
E barvi voi a rifarla!
Ciao Anna, arrivo qui da Schoolmommies (bellissimo gruppo a cui mi ha invitata Daniela ScuolainSoffitta).
E' splendida questa attività fatta a scuola, un modo piacevolissimo di avvicinare i bimbi alla magia dell'arte. Ne approfitterò per riproporla a casa, puo' essere un gioco divertente, soprattutto quando non ci sono mostre da visitare nei dintorni.
Ho fatto un "giro" nel tuo blog e mi piace molto l'atmosfera, ti aggiungo volentieri tra i blog che seguo e ti "rubero'" qualche idea. Bellissimo il post sulla gallina di Chagall (ottimo stratagemma...) e mi sono innamorata del dipinto con il pendolo!
A presto,
alessandra
Grazie Alessandra!!!!!!!!!!!!Mi fa molto piacere.... :-)
;-)...gia' mi piacciono queste maestre!
:-)
Sul titolo hai ragione Silvia, pero' ho notato che i bambini si sono sentiti importanti nell'aver avuto il compito di aiutare l'artista a trovare un titolo.
Bellissima idea davvero!
Posta un commento