mercoledì 31 agosto 2011

La scarpa in fondo al prato

L'ultimo libro della serie (gli altri due  li trovate qui e qui)  illustrata da Nicola Bayley si intitola "la scarpa in fondo al prato" ed è una raccolta di filastrocche di Nico Orengo, torinese di nascita ma di origini liguri, scomparso nel 2009.





Le filastrocche sono molto belle, anche se da piccola una mi faceva singhiozzare e ancora oggi rileggendola....un po' mi rattrista... 
Inizia così: 


chi ha usciso il pettirosso? 
Io disse il passero,
con una freccia di bosso, 
ho ucciso il pettirosso

Chi l'ha visto morente
Io disse la mosca
con la mia grossa lente
l'ho visto morente...



.....
Le altre sono decisamente piu' allegre, la mia preferita? Storto il vecchietto, sulla storta stradina, trova per terra una storta sterlina....




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo ai miei occhi!!! Ha segnato profondamente la mia infanzia,ho obbligato mia mamma a leggere ripetutamente le filastrocche affinchè potessi aprire il libro e far finta di leggere. Dopo averlo prestato ai miei cuginetti, quel che ne è avanzato è solo la copertina. Dove potrei trovarne una copia???
Simona

Anna Disorganizzata ha detto...

Ciao SImona, non so proprio dove sia possibile trovarne una copia. Dovresti vedere da qualche reminder, o direttamente dall'editore.
La nostra è stata acquistata negli anni 80 e dopo averla letta con i miei bambini, ora la devo restituire a mio fratello (legittimo proprietario) che la leggerà alla sua Olly!

Anonimo ha detto...

Nooooooooooooooooo!!!Anch io da piccolo ce l avevo!!! e anch io praticamente me lo ero imparato a memoria :-)) Se non è un problema o ci predi troppo tempo mi potresti mandare le pagine scansionate??? Grazie lo stesso anche se non puoi...
Andrea

Anna Disorganizzata ha detto...

Certo che posso! dammi una mail
Ciao

Anonimo ha detto...

Anch'io lo sto cercando per i miei nipotini (la mia è andata smarrita purtroppo) Non è che tuo fratello può fare un pdf? Non è certo come un vero libro, ma almeno la sostanza ci sarebbe.
Grazie
donata

Anonimo ha detto...

Ciao anna, non è che potresti inviare anche a me le pagine scansionate??
La mia email è annasofian@gmail.com :) Grazie

Anna Disorganizzata ha detto...

Ciao a tutti! purtroppo ho promesso le scansioni ad Andrea e ad altri. Prima pero' mi sono informata ed ho scoperto che è viatato.
Mi sto informando con l'editore se esisto in giacenza o presso reminder edizioni.
Vi informero' in merito
Scusate per il disguido

Anna Disorganizzata ha detto...

Belle notizie...potete trovarlo qui....

http://www.amazon.it/Nicola-Bayleys-Nursery-Rhymes-picture/dp/0099931605/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1343803155&sr=8-4

Simona ha detto...

Io ho una pagina strappata e non so più cosa c'era scritto quella affianCo a: nel prato c'è Anna con una tazza di panna...puoi mandarmi il testo?