venerdì 19 settembre 2014

Uomini e lupi - seconda parte



E dopo la prima parte di ‘’uomini e lupi’’ , come promesso,  ecco la seconda.

Questo è forse il momento che i bambini apprezzano di piu’.

Nel centro di Entracque, dalla  piazza che vedete nelle fotografie sotto,   si accede alle quattro sale che costituiscono l’ultima parte di questo tour alla scoperta del lupo.




Siete mai stati in campeggio, immersi nella neve e quasi certamente in mezzo ai lupi?  Forse no, ma nella prima sala (la tenda delle favole), potrete provare! E nonno Prezzemolo vi raccontera’ storie di lupi cattivi ma anche storie di lupi buoni.

Ma chi è Prezzemolo? Entrate nella seconda sale e vi raccontera’ tutto , mentre siete seduti nel suo laboratorio (ripara biciclette). Vi raccontera’ del suo viaggio in bicicletta alla ricerca delle storie, delle leggende e dei miti relativi ai lupi.

Ma sono sicura che non siete mai stati nemmeno in una galleria dei ritratti  in cui i personaggi chiacchierano tra di loro o addirittura si spostano da un quadro all’altro. Allora entrate nella terza sala, e potrete vedere con i vostri occhi. Li sentirete discutere di contrabbando di sale, di bracconaggio, della paura del lupo per chi viveva di pastorizia .

Finirete il vostro giro nascondendovi in una grotta da cui ‘’spiare’’ cosa accade fuori: sentirete i pastori lamentarsi, i bambini fare una merenda sulla neve, vedrete un veterinario che visita una capretta e alla fine…forse vedrete anche il lupo!

Noi al termine del nostro giro abbiamo avuto il piacere di incontrare di persona Prezzemolo, una persona speciale.
Nel prossimo post, vi raccontero’ di lui

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget