mercoledì 1 giugno 2011

....A 4 ANNI DEVE DELEGARE SUA MADRE.....

Mi presento allo sportello dell'ospedale della mia città per ritirare esami  urine di Matteo e presento  come di consueto la mia  carta di identità  (sono almeno due anni che ogni tre mesi facciamo questo esame e l'iter è sempre il solito, tranne oggi!!!)

Impiegata allo sportello:"signora, ci vuole la delega"

io : "la delega di chi?? "

Impiegata allo sportello: " del signore..."



Io: il signore è mio figlio ed ha 4 anni

Impiegata allo sportello : "Beh qui c'è scritto delega, quindi deve farle una delega"

Devo averla guardata malissimo, per cui decide di chiedere assistenza.

Impiegata allo sportello  rivolgendosi ad una collega che era ad almeno 10 metri di distanza : 
"scusa, chi ritira gli esami dei bambini?

Collega a 10 metri di distanza:
"Chi esercita la patria potestà"

risposta simultanea dell'impiegata , e mia : "ecco, vede?"

Strabuzzo gli occhi  :  "ecco vede lo dico io ..sono io che esercito la patria potestà di mio figlio...fino a prova contraria"

Impiegata allo sportello:  comunque io come faccio a sapere che lei esercita la patria potestà?

IO: estraggo dalla borsa (dopo aver ravanato all'interno per circa 5 minuti) il documento di identità di Matteo (fatto quanto aveva 15 giorni...), ma contenta lei...contenti tutti...(ricordando pero' che NON E' obbligatorio il documento di identità per i minori di 15 anni , se non ai fini del ..viaggio).

Impiegata allo sportello: ahhhh ora ci siamo!

tempo trascorso : 20 minuti per ritirare un esame! E se non avessi avuto il documento? devo circolare con lo stato di famiglia? La legge non lo prevede..e comunque se l'ASL si...almeno scrivetelo!!!!!!!

Giusto per la cronaca altre Asl, per esempio la asl 21 (che non so bene dove sia, ma l'ho trovato on line) prevede apposito campo da compilare per il ritiro di referti per minori . Lo vedete di seguito, in cui il genitore dichiara di essere il genitore...
Questo prevede la legge, non che mio figlio di 4 anni  mi faccia una delega ....ma roba da matti!
Quindi che la mia asl si aggiorni o mettendo apposito campo sul modulo o mettendo persone con sale in zucca allo sportello. 

3 commenti:

Stella ha detto...

ASSURDO!

Stella ha detto...

aH... ciao! sono qui per la prima volta a visitare iol tuo blog :)

Anna Disorganizzata ha detto...

ciao stella!! BENVENUTA!!!!!!!!!