lunedì 13 giugno 2011

costruire un pannello porta...qualcosa....

A me serviva un pannello per tenere in ordine gli accessori del cucito..perchè non so fare praticamente nulla...ma  quel quasi nulla fa tanto disordine....

Quindi ho preso un pannello di legno (il mio era spesso un centimetro e largo un metro e venti per sessanta centimetri) .
Su un lato disegnate delle linee orizzontali e verticali equidistanti. Praticamente una volta terminato di tracciare tutte le righe, avrete una sorta di scacchiera con riquadri (nel mio caso) di nove centimetri per nove.

Con il trapano ed una punta da legno sottile fate  un foro in ogni intersezione ed un foro grande negli angoli in alto  (con punta almeno da 6).
I forellini piccoli vi serviranno da "invito" per la fase successiva, quelli grandi per far passare un cordoncino che utilizzerete per appendere il pannello.

Io ho trovato un pezzo di stoffa provenzale ed ho spennellato la colla vinilica su tutto il pannello (il lato senza le linee!!) , poi ho lasciato asciugare un paio di minuti ed ho applicato il tessuto (lisciandolo con una spatola o con le mani per eliminare tutte le grinze).
Sul retro ho fissatto il tessuto con la spara-chiodi ma potete anche usare le puntine da disegno.
Una volta asciutto il pannello potete iniziare a fissare alcuni ganci per appendere le forbici , il metro, e ogni altro accessorio simile. Mettetene tanti quanti sono gli accessori da appendere. Per sapere dove puntare la vite , aiutatevi seguendo il buco fatto sulla parte posteriore. Potrete utilizzare un ago per individuare il foro inserendolo sul retro . Quando inizierete a girare la vite, essa entrerà perfettamente.
Ho tenuto il lato destro per i fili: ho utilizzato una trentina di viti autofilettanti ed ho seguito lo stesso procedimento facendole entrare per mezzo centimentro. Per meglio trattenere i rocchetti di filo, potete fissare la vite leggermente inclinata verso l'alto anziche'ì perfettamente perpendicolare al pannello.
Il lavoro in progress dovrebbe presentarsi piu' o meno cosi....(scusate per le foto..fatte col telefono...appena riusciro' postero qualcosa di piu' decente).


Nessun commento: