mercoledì 20 luglio 2011

Illustrazione dei piccoli, anno 1983

Quando eravamo piccoli andavamo in edicola con mio papà, lui prendeva l’Illustrazione Italiana , e per noi L’illustrazione dei piccoli.
Era un mensile bellissimo, con la carta patinata come le riviste dei grandi ….lui si sedeva in poltrona e  sfogliava le pagine osservando le foto con attenzione ed io e mio fratello facevamo la stessa cosa imitando i suoi gesti e guardando le foto, le illustrazioni , i fumetti….
Ve lo ricordate?
C’erano le illustrazioni di Kamillo Kromo, Mordillo, foto bellissime , racconti come “il Singhiozzo” tratto dal volume Papà orso torna a casa di Else Holmelung Minarik pubblicato in italia da Bompiani nel 69  . Riduzioni di storie piu' impegnative come La Caccia di Kaa di  Kipling con illustrazioni meravigliose , fumetti per i piu' grandicelli come Flash Gordon e persino mini corsi di inglese e lezioni di cucina.
Guardate .......









10 commenti:

Unknown ha detto...

ma che bello! Io non me lo ricordo per niente:-(

Anna Disorganizzata ha detto...

troppo giovane?!??!?! ;-)

Anonimo ha detto...

Noi ce l'abbiamo in galleria. (www.calibansnc.wordpress.com). I primi 4 numeri e altri 4. E' veramente una rivista stupenda, esattamente come l'hai descritta Anna.

Anna Disorganizzata ha detto...

Davvero? Io ho qualche numero "random", a dire il vero me ne sono rimasti pochi...ma è un vero peccato perchè ora vorrei farli leggere ai miei bambini. Non penso che al momento esista qualcosa di equiparabile......

simone ha detto...

Noi Anna abbiamo i primi 4 numeri e i numeri 8, 9, 11 e 12. Li vendiamo in blocco. Se ti interessano te li possiamo spedire, ci puoi contattare alla mail di caliban che trovi sul sito per i dettagli..abbiamo anche altri libri per bambini perché cerchiamo di ritrovare quelle belle edizioni illustrate degli anni '50 e '60 ...quando le troviamo in buone condizioni. Anch'io provo a farli leggere faccio leggere a mio figlio...con risultati alterni.... :D.
Simone.

Fede ha detto...

questo numero è rimasto per anni nel mobile della tv dei nonni nella casa di campagna. ogni volta che mi sono seduto su quel divano l'ho riletto. che bel ricordo, e quanti ricordi in quella casa dietro a questa copertina.

Anna Disorganizzata ha detto...

hai ragione...anche io ho pensato la stessa cosa riguardandolo.... e sai cosa pensavo? ...ti ricordi quando facevamo i trasferelli? ma esistono ancora?

Anonimo ha detto...

Certo che la ricordo, FANTASTICA!!!

Anonimo ha detto...

eccezionale l'illustrazione dei piccoli: da paura, di un livello culturale davvero inarrivabile! a tratti anche inquietante, quasi ottocentesca!
foto enormi e definitissime di pesci di profondità che mi hanno segnato per sempre.

chiara ha detto...

ciao! anche io ho ricordi simili... anche mio papà me la comprava. e ho ancora un po' di numeri che conservo con grande cura! e chissà, magari è anche per quello che ora sono diventata un'illustratrice ;)