sabato 23 giugno 2012

la successione Fibonacci ossia..la matematica è dappertutto.

Non voglio certo darvi una lezione sulla successione di Fibonacci (che giusto per la cronaca  è una successione in sequenza di numeri interi naturali ciascun numero della quale è il risultato della somma dei due precedenti).
Invece voglio condividere con voi un video che è stato presentato durante una confereza il cui tema non era particolarmente creativo o ameno, ma il relatore ha lanciato il filmato  per spiegare che sostanzialmente l'uomo è imperfetto (riferito particolarmente al nostro sistema legislativo), ma la natura non lo è.
A me è piaciuto tantissimo e l'ho riguardato diverse volte e durante una di queste Matteo si è fermato a guardarlo con me . 
Mi chiede : 'cosa stai guardando?' ed io rispondo ' la successione di Fibonacci, matematica'.
L'ha guardato affascinato, osservando le forme matematiche che  progressivamente si trasformavano in un nautilus, un girasole o una libellula.


Poi corre da suo papà e gli dice : ''hey lo sai che ho visto la matematica?? e' dappertutto''






 



update: Vi segnalo inoltre un altro post su Learning is Experience sull'argomento e presenta diversi video interessanti oltre ad un simpatico monito per gli insegnanti di matematica.
 Grazie Palmy!

3 commenti:

Perdin.Dirigente ha detto...

Già lo conoscevo, avevo scritto anche io un post sull'argomento... è un bel filmato!

Anna Disorganizzata ha detto...

ah si? vado a cercarlo.
A me è piaciuto per due motivi, prima di tutto per il filmato stesso e poi perchè nel contesto in cui è stato presentato ha avuto un impatto 'strano' su tutti noi.

Anonimo ha detto...

Nulla è tanto affascinante in matematica..